Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Pomeriggio di pioggia, bambini a casa con l’influenza? Abbiamo pensato per voi a 6 giochi divertenti da fare in casa con i bambini. Attività, giochi e lavoretti che potrete fare insieme a loro.

Per vincere la noia, niente di più bello che mettersi al lavoro. Per i bambini è sempre un piacere (oltre che molto  istruttivo) fare dei lavori pratici. E poi che soddisfazione, a lavoro finito, poter mostrare i loro capolavori a mamma, a papà, ai nonni! Leggi i suggerimenti di giochi da fare con i bambini che seguono, ideali per un lungo week-end di pioggia oppure un pomeriggio troppo freddo per uscire.

Giochi divertenti da fare in casa

Collage

Preparate dei piccoli pezzetti di carta colorata e uno stick di colla. Prima di iniziare proteggete la superficie del piano di lavoro con un foglio di carta, potete disegnare voi un viso o un animaletto e il bimbo lo completerà, oppure lasciate massima libertà alla sua creatività (dai 18 mesi in su). Questo stesso gioco, fatto con i coriandoli, è uno dei giochi di Carnevale più adatti a una festa di piccolissimi!

Il gioco dei travasi

Potete usare fagioli secchi o un po’ di pasta secca e dei contenitori colorati infrangibili come bicchierini di plastica, ciotole, piatti fondi. Il divertimento per i bambini di quest’età sta nel travasare appunto da un contenitore all’altro questi piccoli oggetti. Giocando stimoleranno il coordinamento occhi-mano (gioco adatto dai 9 mesi ai 2 anni; guarda anche il nostro post su giochi e attività per bambini di 1 e 2 anni). Abbiamo sigegrito una variante di questo gioco nel nostro post sui giochi di ispirazione montessoriana per bambini fino a 6 anni.

Il bastone della pioggia

Se il bimbo è molto piccolo preparate voi il bastone utilizzando un tubo di cartone lungo, tipo quello della carta forno, chiudete una delle estremità con un disco di carta e tanto nastro adesivo bene, inserite dei fagioli secchi o della pasta secca, o dei sassolini e chiudete anche la seconda estremità. I bimbi più grandicelli invece potranno collaborare attivamente alla preparazione. Poi tutti insieme potrete decorare a piacere il bastone con pennarelli, tempere o incollando pezzetti di carta colorata. (Dai 18 mesi in su). Altri giochi con questi materiali li trovi nei nostri post sui lavoretti con rotoli della carta igienica e sui lavoretti con la pasta secca).

Tre passi da formica

I bambini si mettono di fronte a voi in una stanza, ad almeno otto passi di distanza. Li chiamerete a turno per nome e direte loro quanti passi dovranno fare e come: fai 2 passi da elefante, fai 4 passi da topino. Sarà molto divertente per i bimbi mimare gli animali e con il jolly del gambero potete anche farli retrocedere un pochino, per far durare di più il gioco.  (Dai 18 mesi ai 4 anni). Questo gioco è una variante “indoor” del famoso Regina Reginella, uno dei più classici giochi per bambini da fare all’aperto.


Sei stanca di fare tutto da sola? Cerca una baby sitter su Sitly. Registrarsi è gratis!

Trovare la baby sitter che fa per te è comodo con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con la app di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Pupazzi dai calzini

Procuratevi uno o più paia di calze colorate dismesse o ancora meglio uno dei tanti calzini spaiati che rimangono nei cassetti, qualche filo di lane o di cotone, dei bottoni, ago e filo, che userete voi se i bimbi sono piccoli. Con la lana si potranno fare i capelli e la bocca del pupazzo, con i bottoni gli occhi e con altro materiali che vi suggerirà la fantasia potrete realizzare altri accessori. Poi infilando la mano nel calzino i bimbi potranno animarli e inventare storie fantastiche. Questo gioco sarà ancora più divertente se il bambino potrà utilizzare il kit da cucito personalizzato che avrai fatto per lui, uno dei regali di Natale per bambini fai da te più divertenti. (Dai 6 anni in su)

Ghirlande di carta

Ancora giochi divertenti da fare in casa. Preparate delle striscioline di carta colorata e realizzate insieme ai bambini degli anelli di carta che concatenerete per realizzare una lunga e colorata ghirlanda.  (dai 3 anni in su).

Se sei ancora in cerca di idee, guarda qui: troverai altre 15 idee super divertenti di giochi da fare in casa! Ma soprattutto, se ci hai preso gusto guarda questa super-lista: 101 giochi divertenti per bambini, e tutti da fare al chiuso! Davvero, sarà impossibile annoiarti, con tuo figlio e con i suoi amichetti.

Altri suggerimenti per giochi divertenti da fare in casa

Ma le possibilità di giochi da fare con i bambini sono infinite. E come sai, giocare, per un bambino non è solo passare il tempo. Al contrario, come diceva Maria Montessori, il gioco è il lavoro del bambino. Giocando il bambino impara il mondo, impara ad imparare, struttura la propria sicurezza nel mondo e la propria autostima.  Anche quando canti una semplice  filastrocca per bambini, stai stimolando il bambino a nuove capacità e competenze.

Per questa ragione, è molto importante proporre al bambino giochi adatti alla sua età, cioè a quello che lui sa fare e che lo diverte, in modo che il gioco non sia né frustrante perché troppo difficile, né noioso perché troppo facile.

Nel blog abbiamo dedicato vari post a questo tema: giochi e attività da fare con i bambini:

Dacci un’occhiata, troverai parecchie idee per passare dei pomeriggi super-divertenti con i bambini. Se per il tuo pomeriggio in casa pensi anche a una merenda di quelle che piacciono ai bambini, il gioco è fatto (è il caso di dirlo)!


 Hai bisogno di una babysitter ma non sai quanto ti costerebbe?

Scopri quanto costa una baby sitter!