In cerca di una baby sitter per le vacanze di Natale? Che sia la persona che in genere segue i bambini dopo la scuola o una nuova baby sitter (magari condivisa) è bene organizzarsi per assicurare ai bambini delle vacanze serene. Per ritrovarli, a fine giornata, sorridenti e soddisfatti e magari con un po’ di compiti già fatti. Ecco i nostri consigli.
Indice
Se i nonni non possono essere d’aiuto e sei ancora un po’ indecisa tra la baby sitter per le vacanze di Natale o il campus a tema, ecco qualche considerazione per aiutarti a scegliere. Dei vantaggi del centro invernale per bambini e di come sceglierlo abbiamo già parlato in un altro post. Qui vediamo i vantaggi della baby sitter.
Perché la babysitter è meglio del centro invernale
Perché la babysitter è meglio del centro invernale? Perché con la baby sitter è sicuramente più vacanza! Niente orari rigidi da rispettare, niente attività di gruppo, niente pomeriggi seduti a disegnare o animatori pieni di energia che vogliono il ballo di gruppo a tutti i costi. Con la baby sitter, i bambini possono godere di ritmi e abitudini che fanno vacanza: svegliarsi tardi, oziare sul divano, giocare con le costruzioni tutta la mattina, fare dei lavoretti, andare al cinema, invitare a casa l’amica del cuore. Altro vantaggio: se tuo figlio ha già affrontato un inserimento alla scuola materna oppure l’inizio della scuola primaria a settembre, con la baby sitter non dovrà affrontare adesso un’altra novità – il centro invernale – con nuovi animatori, nuovi bambini, un posto che non conosce e regole da imparare. Anche per la baby sitter ci sarà bisogno di un inserimento, certo, ma più semplice.
E i costi? Quanto costa la babysitter per le vacanze di Natale? Più del centro invernale, questo è vero. Considera però che si tratta di pochi giorni e che puoi modulare l’intervento della baby sitter alle ore che ti servono davvero (per esempio, se organizzi un pomeriggio a casa di un amichetto, la baby sitter potrà venire solo mezza giornata).
La baby sitter del pomeriggio durante le vacanze di Natale
Chi sarà la tua baby sitter per le vacanze di Natale? Se già affidi i tuoi bambini a una baby sitter che li segue dopo la scuola o qualche volta la sera, sarà probabilmente lei a stare con i bambini. Questa è sicuramente la soluzione migliore per tuo figlio, che resterà con una persona che già conosce e alla quale è affezionato.
Anche se già conosci la baby sitter, ti fidi di lei e sai che è capace, è bene dedicare un po’ di tempo a strutturare insieme le giornate di vacanza. Stare con un bambino qualche ora nel pomeriggio, prenderlo da scuola e accompagnarlo in piscina, farlo cenare e metterlo a letto la sera non sono la stessa cosa che passare con lui un’intera giornata. I giorni di vacanza sono lunghi, il tempo che baby sitter e bambini passeranno insieme è molto e va organizzato.
Prepararsi alle vacanze con la baby sitter
Per assicurarti che la baby sitter sappia come organizzare la giornata, puoi immaginare insieme a lei una routine di massima, da seguire. Stabilisci un tempo per il gioco di movimento e un po’ di gioco tranquillo, un momento per la TV e uno per i compiti. Ricordati che è vacanza anche per tuo figlio, ha diritto di divertirsi. Programma, insieme alla baby sitter, dei pomeriggi speciali: un amichetto che viene a giocare, un pomeriggio a pattinare sul ghiaccio o al cinema.
Se la baby sitter è abituata ai tempi stretti dei giorni feriali – scanditi da uscita da scuola, palestra, doccia, cena, letto – potrebbe non avere mai giocato con tuo figlio. Prova a chiederle di programmare delle attività per passare qualche ora divertente e un po’ diversa: lavoretti con i rotoli di cartone, ricette da fare insieme, giochi. Qui devono entrare in gioco la sua fantasia ed esperienza. Ma nella nostra guida al babysitting, può trovare tantissime idee di divertenti giochi da fare in casa divisi per età.
Se sarà la tua baby sitter abituale a stare con i bambini durante le vacanze, non serve un inserimento vero e proprio. Ma considera che la baby sitter per le vacanze di Natale potrebbe comunque essere una novità per il bambino, soprattutto se è ancora piccolo. È abituato a pranzare con lei? E a trovarla in casa quando si sveglia? Ha mai fatto il sonnellino pomeridiano con lei? Si tratta di piccole novità, ma c’è comunque bisogno che il bambino sia preparato, per non rischiare reazioni negative. Comincia qualche giorno prima: “lunedì la baby sitter starà con te perché io torno al lavoro, farete colazione insieme e poi giocherete tutto il giorno”. Anche preparare qualcosa di speciale da fare con la baby sitter il giorno dopo può essere un modo per introdurre la novità in modo positivo.
Scegliere una baby sitter per le vacanze di Natale
Se invece devi trovare una nuova baby sitter che stia con tuo figlio solo per le vacanze di Natale, ecco qualche consiglio per scegliere la persona giusta:
- scegli una persona creativa e che abbia voglia di giocare, capace di far divertire il bambino (sono le sue vacanze) e di organizzare la giornata in modo equilibrato;
- che sappia guidare, per poter accompagnare i bambino al cinema o a una mostra per un pomeriggio speciale;
- assicurati che sia in grado di dare un mano con i compiti;
- verifica che abbia esperienza: per stare con il bambino tutto il giorno dovrà saper gestire momenti diversi (come i pasti, i compiti, l’uso della televisione) ed essere in grado di affrontare stanchezza e che sappia cosa fare il bambino fa i capricci;
- meglio se ha esperienza anche come babysitter per due bambini, così potrai invitare un’amichetta a casa a giocare senza problemi.
Naturalmente, servirà un breve periodo di inserimento prima di lasciare il bambino con la nuova baby sitter. Puoi leggere i consigli della psicologa nel nostro post su come abituare il bambino alla baby sitter. Anche se si occuperà di tuo figlio solo per pochi giorni, la sua presenza deve essere inserita gradualmente nella vita del bambino. Quindi fai venire la baby sitter almeno un paio di volte prima delle vacanze. Una volta starà insieme a te. E poi lasciala con il bambino qualche ora, per assicurarti che vada tutto bene.
Stai cercando una baby sitter per le vacanze di Natale? Trovala su Sitly. Registrarsi è gratis!
La baby sitter condivisa per le vacanze di Natale
Le vacanze di Natale possono essere il momento ideale per provare a condividere la baby sitter: un periodo non troppo lungo, ma sufficiente per capire se la baby sitter condivisa fa per te. Il concetto di ” baby sitter condivisa” non è ancora molto diffuso in Italia. Nel Nord Europa il baby sitter sharing è più praticato (puoi leggere un articolo sull’indagine di Sitter Italia sulla baby sitter condivisa) per gli ovvi vantaggi che offre: i genitori risparmiano e i bambini passano giornate più divertenti insieme ad altri bambini.
Come funziona? Due famiglie si accordano per affidare i bambini alla stessa baby sitter contemporaneamente. Idea semplice, ma che va messa in atto con un po’ di attenzione. Come organizzarsi? Prima di tutto scegliere la famiglia giusta, che significa una famiglia con un sistema educativo e valori non troppo lontani dai tuoi. Se pensi che giocare sia importante come studiare, ti piace che tuo figlio stia all’aria aperta, hai regole rigide per il tablet, non sceglierai una famiglia che ” i compiti prima di tutto, il parco solo in primavera, con il tablet si impara la matematica”. Sarebbe difficile stabilire una routine e regole comuni.
E poi nella scelta della famiglia, senti anche il parare di tuo figlio. Non costringerlo a passare le vacanza proprio con il compagno di classe che gli è antipatico. Se i bambini vanno d’accordo e hanno interessi in comune, sarà più facile per tutti.
Babysitter condivisa: come sceglierla?
Oltre ad avere quello che serve per essere una buona baby sitter per le vacanze di Natale, la baby sitter condivisa deve avere anche una precedente esperienza di lavoro con due bambini. Che significa essere capace di gestire le piccole liti, conoscere i giochi e le attività adatte e saper ristabilire la calma quando il gioco a due diventa sfrenato. Meglio se la baby sitter viene scelta insieme da entrambe le famiglie. Se la baby sitter condivisa è quella che già lavora per l’altra famiglia, incontrala prima. La baby sitter che va benissimo per una famiglia potrebbe non andare bene per te.
Scelta la baby sitter per le vacanze di Natale, resta da stabilire – insieme – le regole che i bambini dovranno rispettare e gli aspetti organizzativi: cosa si mangia, cosa si fa durante la giornata, come viene divisa la spesa del cibo, in quale casa staranno i bambini? Importante che le istruzioni per la babysitter siano ” possibili”: se un bambino deve fare il sonnellino e l’altro no, uno deve fare merenda alle 16 e l’altro alle 17.30, le cose diventano difficili da gestire.
E tu hai già trovato una babysitter per le vacanze di Natale?
Lascia un commento