Ecco 20 ricette veloci per bambini che ti daranno una mano quando arrivi a casa e hai mezzora scarsa per aiutare nei compiti, fare il bucato, mettere a posto, fare il bagnetto e preparare una cena per bambini… accettabile!
Indice
Dopo la domanda di rito “Cosa hai mangiato a pranzo?”, o l’occhiata sostituiva al menu della scuola o dell’asilo sull’app o sul foglio appeso sul frigo, il panico. Le sette e mezza passate e zero idee. Alzi la mano la mamma che non si trova, almeno due o tre volte alla settimana nella situazione di cui sopra. Per quanto ci si possa far aiutare da nonni o baby sitter, al momento della cena ci si ritrova spesso soli. Soli e senza alcuna idea per la cena dei bambini.
Allora hai due soluzioni. La prima, far rientrare fra le mansioni della baby sitter, se ne ne hai una, anche la preparazione della cena. La seconda, quella di specializzarti in cene veloci per bambini.
In questo caso, le fonti non mancano. I siti più autorevoli di cucina, come Giallo Zafferano o Sale&Pepe contengono parecchie ricette salvatempo, e anche – se hai tempo di spulciare i siti per bene – anche non poche ricette per bimbi. Noi, per facilitarti un po’ il compito, abbiamo selezionato qualche ricetta veloce e gustosa per bambini.
Si tratta in tutti i casi di ricette che non richiedono lunghe cotture o preparazioni del giorno, e abbastanza bilanciate da comprendere quasi sempre le verdure, la vera “bestia nera” per moltissimi bambini. Una buona idea è anche quella di informarsi un po’ su vitamine e alimentazione dei bambini: vedrai che poi sarà più facile anche immaginare dei menu per bambini veloci da cucinare.
Primi piatti per bambini: ricette veloci
1 Pasta o riso con le zucchine e parmigiano
Mentre salti le zucchine tagliate fini in padella con sale e poco olio e cipolle (se a tuo figlio piacciono), la pasta cuoce. In meno di un quarto d’ora tutto è nel piatto, completato da una spolverata di parmigiano. Una delle ricette di pasta per bambini più amate.
2 Pasta ai funghi champignon
Anche i funghi cuociono in breve tempo se tagliati a fette sottili (al supermercato ci sono anche già tagliati e lavati). Mettili in pentola con olio, aglio, prezzemolo. Scolata la pasta, rigirala lì dentro. Se vuoi rinforzare il tutto, ricorri a dadini di prosciutto o pezzettini di salsiccia. Una delle cene per bambini più complete e veloci.
3 Pasta e broccoli alla pugliese
Per broccoli qui intendiamo i cavolfiori, oppure i broccoli siciliani se tuo figlio li mangia. Tagliali a pezzettini e cuocili insieme alla pasta. Scola tutto insieme e se vuoi ripassa in padella dove avrai scaldato un filo d’olio e aglio.
4 Pasta al pesto “originale”
Se non hai pesto fatto da te, pazienza. Non colpevolizzarti. Magari sceglilo di buona qualità al supermercato. E insieme alla pasta getta nell’acqua bollente fagiolini tagliati in due o tre parti e patate a tocchetti. Anche qui, al momento di condire, unisci il parmigiano. Voilà, cena veloce per bambini ricca in vitamine e superbuona.
5 Pasta al pesto di pomodoro fresco
Ricetta estiva, adatta a una cena per bambini dopo il mare. Mentre si cuoce la pasta, passa al mixer pomodoro fresco, basilico, menta, mandorle, olio e parmigiano. Tutto qui, da unire alla pasta una volta cotta. Delizioso!
6 Fettuccine al salmone
La pasta all’uovo cuoce in pochissimo tempo. Non ti serviranno più di 5 minuti per tagliare dei pomodorini e mescolarli nel piatto con del salmone a striscioline. Prezzemolo secondo il gusto, e il piatto è fatto, finito.
7 Polenta e formaggio
Da fare con la polenta rapida che cuoce in pochissimi minuti seguendo le istruzioni. Versa in una pirofila metà della polenta, poi metti il formaggio tagliato a fettine e rivesti con la restante polenta. Una spolverata di grana e pochi secondi di grill e la cena è pronta.
Ricette veloci per bambini: secondi
8 Tonno e piselli
Secondo gustoso, se si ha in frigo una busta di piselli surgelati. Li dovrai cuocere una decina di minuti con un po’ di cipolla olio di oliva e acqua e poi, giusto all’ultimo minuto, unire il tonno (che è sempre meglio non cuocere).
9 Frittata con le zucchine
Taglia le zucchine in piccoli pezzettini: si cuoceranno in dieci minuti, in padella con poco olio e sale. Poi sbatti le uova, unisci, passa in padella e via.
10 Involtini di bresaola e caprino
O con la robiola. L’importante è accompagnarli ad un po’ di pane e all’insalata: menu per bambini completo.
11 Involtini di frittata
Arrivano le uova a salvarci la vita, stavolta in forma di frittata sottilissima. Da farcire con mozzarella, prosciutto o quello che c’è in frigo. Migliori caldi.
12 Insalata di pollo e avocado
Per bimbi gourmet. Se c’è del petto di pollo da grigliare, oppure un avanzo di pollo al forno di domenica, uniscilo ad avocado e insalata verde. Buonissimo con un goccio di salsa di soia, ma va bene anche il sale!
13 Uovo al tegamino
Eh sì. La regina delle ricette veloci per bambini (insieme alla pasta al sugo). Alle perse c’è sempre l’uovo al tegamino, strapazzato o all’occhio di bue. Ma con vicino un’insalata di pomodori, la cena non è poi così male.
Ricette veloci per bambini: piatti unici
14 Pasta prosciutto e piselli
Primo piatto che abbiamo inserito nei piatti unici perché “completo”, per così dire. I piselli possono essere cotti insieme alla pasta, da condire con burro e parmigiano e cubetti di prosciutto cotto.
15 Rotolino di piadina
I più alla moda chiamano wrap questi sandwich fatti di piadine spalmate di formaggio morbido, riempite di insalata, pomodori, carote julienne e completate con una fetta di salmone, di prosciutto o di pollo.
16 Cena aperitivo
E se per una volta si mangiasse solo per divertirsi, come i grandi, come in un gioco? Con formaggio stagionato a cubetti, grissini con prosciutto arrotolato, pomodorini, bastoncini di carote, olive snocciolate, bocconcini di pane, taralli, hummus e anche patatine. Altre idee le trovi nel nostro post sulle merende che piacciono ai bambini.
Tutto troppo di corsa? Cerca una baby sitter la trovi su Sitly. Registrarsi è gratis!
Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!
17 Piadipizza
W la piadina, versatile e veloce! Stavolta lasciala stesa, ricoprila di pomodoro, un filio d’olio, mozzarella per fare la margherita. Con funghi, prosciutto; o con un uovo per fare una capricciosa se la fame è tanta. In forno caldo per 5 minuti, una botta di grill e la pizza è pronta. La regina delle ricette semplici per bambini.
18 Pasta fredda
E chi l’ha detto che si mangia solo d’estate? Se i pomodori mancano ci saranno sempre le carote, delle verdure avanzate dal giorno prima, un avocado, il tonno, la mozzarella, delle uova sode. Insomma, in 10 minuti qualcosa di buono si mette in tavola e il ranzo per bambini è pronto.
19 Crostino filante
Pane casareccio, mozzarella o altro formaggio, prosciutto o salsiccia. Funghi. O addirittura broccoli se sei fra le poche fortunate i cui figli mangiano tutto. Si fa un 5 minuti e piace a tutti.
20 Cous cous
La versione invernale e brodosa, completa di carne e verdure è squisita ma un po’ complicata. Qui pensavamo di proportelo in versione estiva. La semola cuoce con pochissima acqua, e in due minuti. Poi aggiungi del tonno, dei ceci (anche in scatola, se non ne hai di lessati) tutte le verdure che hai a disposizione, crude o già cotte. Voilà, la cena è fatta.
Ovviamente tutti i piatti, dal numero 1 al numero 20, non sono completi se non ci aggiungi un bel frutto alla fine!
E tu come te la cavi con le ricette veloci per bambini, qual è il tuo piatto da 10 minuti?
Lascia un commento