I viaggi in auto, sia lunghi sia brevi, per i bambini possono essere un vero tormento. Poveri, legati nei loro seggiolini senza nulla da fare rischiano davvero di annoiarsi. Se vuoi evitare a loro questo strazio, e a te il tormentone del “maaammaa, quando arriviaaamooo?” ecco qualche idea per tenerli occupati, in modo che il tempo passi senza che quasi se ne accorgano. Se ti organizzi, viaggiare in auto con i bambini diventerà un piacere. Non ci credi? Continua a leggere.
Indice
Se decidi di partire con i tuoi bambini, e scegli la macchina come mezzo di trasporto, devi necessariamente organizzare una borsa, e un programma delle attività. Sarà la tua dotazione indispensabile per viaggiare in auto con i bambini: tu in pace e loro tranquilli e divertiti.
Come vedrai, abbiamo pensato di consigliarti oggetti, attività e soluzioni semplici, che necessitano di poco e occupano pochissimo spazio. Le abbiamo divise per fasce di età.
Una piccola premessa: per avere un effetto sorpresa, meglio dare ai bambini l’oggetto in questione solo quando si è saliti in auto.
Cosa portare in auto per bambini di 1 e 2 anni
1. L’oggetto del cuore da cui non si separa mai. Non tutti i bimbi ce l’hanno, ma se esiste, è decisamente una buona cosa portarlo con sé, sia esso un pupazzo, un biberon, un succhiotto ecc.
2. Un libro cartonato con finestrelle da aprire.
3. Un Cd o altro supporto con le canzoncine e filastrocche preferite dai bambini, o con un audiolibro, da un anno.
4. Un peluche o una bambola da abbracciare e animare con la fantasia. Ai piccoli fa molto piacere se chiediamo loro come sta l'”amichetto” e se è comodo in auto.
Viaggiare in auto con i bambini: dai 3 anni
5. Un cartone animato o un film, se avete a disposizione un tablet.
6. Giocare a: “Chi vede per primo un’auto rossa?” un gioco che non necessita di nulla, se non la luce del giorno.
7. Un paio di blocchetti di foglietti adesivi colorati su cui i bambini potranno disegnare o scrivere per poi attaccarli e staccarli dove vorranno.
8. Una “borsa delle meraviglie”, ideale per i viaggi lunghi: una borsa o uno zainetto con più tasche in cui mettere giocattolini e pupazzetti, qualcosa per scrivere, un piccolo snack.
Stai cercando una baby sitter per le vacanze? Registrati a Sitly. È gratis!
Quello che serve per intrattenere bambini dai 4 anni
9. Un album con adesivi stacca attacca; si trovano in edicola, ce ne sono di molti personaggi e sono pratici da utilizzare semplicemente appoggiandoli sulle ginocchia.
10. Un blocchetto bianco e una matita: massima libertà di espressione per disegni, abbozzi di letterine o numeri. Mettete in conto qualche lamentela sulla vostra guida, che li farà sbagliare e di tenere una matita di scorta, nel caso la mina della prima termini o si spezzi. Se date loro una biro, sceglietela cancellabile.
11. I bastoncini metallici in ciniglia per pulire la pipa, che si trovano in tabaccheria a pochi euro. Si prestano, oltre che per fare simpatici lavoretti, anche per essere modellati e ripiegati per formare numeri, lettere, cuoricini ecc. e possono essere riutilizzati.
Viaggiare in auto con i bambini dai 5 anni
12. Cereali a forma di anelli e una stringa di liquirizia in una scatolina potranno servire per realizzare delle collanine da mangiare.
13. Qualche gomitolino di cotone colorato con cui realizzare dei braccialetti, intrecciando i fili o arrotolandoli appuntando l’inizio del lavoretto su un ginocchio con una spilla da balia.
14. Una macchina fotografica digitale o un cellulare per scattare foto al paesaggio che si vede dal finestrino, per giocare a fare il reporter.
15. Giocare a: “Chi trova per primo una targa che contenga una A?” .
Viaggiare in auto con i bambini dai 6 anni
16. Se avete almeno due bimbi in auto, o se almeno un adulto è libero dalla guida, ci sono giochi da viaggio in scatola molto divertenti da fare, come Battaglia navale, Indovina chi.
17. I giochi elettronici possono intrattenere i piccoli, unico accorgimento: metteteli in carica prima di partire e valutate se portare un cavetto di alimentazione per auto, impostare un volume basso o silenzioso.
18. Giocare a: “Pensa a un animale“. Chiedendo via via a turno quante zampe ha, cosa mangia, dove vive, se è più grande di un gatto, si deve arrivare ad indovinare l’animale.
Cosa piace ai bambini dai 7 anni in poi
19. Una mappa stradale per seguire sulla carta il percorso e giocare a trovare quale sarà la prossima città che si raggiungerà, o come si chiama il fiume che si è appena passato.
20. Se riuscite ad organizzarvi per tempo, qualche informazione sul luogo in cui vi state recando stampata da internet o scaricata sul cellulare o tablet o su un depliant, in modo che possano raccontarvi cosa state per vedere, quali sono i principali monumenti.
Naturalmente, oltre ai giochi, un’ultima raccomandazione: è importante viaggiare sicuri con i bambini ben legati su seggiolini auto regolamentari.
Hai già deciso dove andare in viaggio con i bambini? Se hai bisogno di qualche idea, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti su dove andare in vacanza con i bambini, le migliori mete per week end con bambini in Italia, le destinazioni top per viaggiare in Europa con bambini.
Buon divertimento!
Lascia un commento