Cosa regalare a un bambino di 3 anni o 4? Ti hanno invitato al terzo compleanno di una nipotina, o della figlia del tuo capo. Oppure sei una baby sitter che lavora da poco in una famiglia, e ancora non conosce benissimo il bambino ma non vuole fare brutta figura. Se proprio non hai idea di cosa regalare, continua a leggere. Qui sotto troverai 10 idee regalo per bambini di 3 o 4 anni. Fatti ispirare!
Indice
Età che hai, gioco che fai
I tre, quattro anni sono l’età della fantasia e della socialità. L’immaginazione dei bambini si sveglia e li fa appassionare ai racconti di storie e alle favole, all’esplorazione, ai giochi di ruolo. Cominciano a conoscere bene la differenza fra fantasia e realtà, tra narrazione ed esperienza ed amano passare da un piano all’altro.
Questa è l’età in cui la lettura delle fiabe li mette in uno stato di divertito terrore. Oppure trascorrono ore con giochi da fare in casa con materiali semplici, perché – come diciamo nel nostro post sui giochi per bambini dai 3 ai 5 anni – “la preparazione è parte del gioco perché significa costruire, ritagliare, colorare. In questo modo il bambino esercita la fantasia”.
A questa età i bambini cominciano ad avere e a manifestare chiaramente le loro preferenze. Dicono quello che amano e quello che vogliono fare. I giocattoli aperti come le costruzioni e i blocchi li aiutano nelle esplorazioni, nelle scoperte e nel realizzare le proprie idee. Sono in pieno nella fase del “io faccio” e quindi adorano tutti i giochi e gli oggetti che gli permettono di esercitare le loro competenze motorie.
In questa fase, non serve cercare “giocattoli educativi”. Tutto o quasi è per il bambino educativo perché lo aiuta a sperimentarsi e a conoscere il mondo. Come diceva Maria Montessori, a questa età più che mai:
Il gioco è per il bambino il lavoro di crescere.
Detto questo, non sarà difficile trovare cosa regalare a un bambino di 3 anni, oppure trovare originali idee regalo per bambini di 4 anni. In ogni caso, noi abbiamo fatto per te una piccola selezione di idee (altre le trovi nel nostro post su cosa regalare ai bambini per Natale).
Ti piacciono i bambini e vorresti trovare lavoro come baby sitter? Registrati a Sitly. È gratis!
Cosa regalare a un bambino di 3 anni
Costruzioni magnetiche
Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, in plastica o in legno. L’importante è che lascino al bambino la libertà di immaginare e di realizzare.
Costumi per giochi di ruolo
Facciamo che ero un pompiere, un esploratore, un operaio. A bambini basta poco per calarsi in un gioco di ruolo e simulare il mondo dei grandi: anche solo una scatola con un po’ di stoffe, foulard e accessori che gli permetta di creare costumi da re e principesse. Ma che bello ricevere un costume già fatto, con gli accessori giusti. Guarda che carino il costume da operaio qui sotto, per giocare a lavorare in un cantiere.
La bicicletta senza pedali
Ideali per bambine e bambini avventurosi e con la voglia di imparare le “cose da grandi”, le biciclette in legno senza pedali permettono di acquisire dimestichezza con equilibrio e velocità. Dopo, sarà facilissimo insegnare ad andare in bici senza rotelle.
Pasta per modellare
In principio era la plastilina. Oggi , le paste per modellare si sono parecchio evolute, e quelle moderne hanno il doppio pregio di non seccare mai (se ben conservate) e di essere accompagnate da un mucchio di piccoli accessori che stimolano la fantasia.
Memory
Cosa regalare a un bambino di 3 anni? Be’ il memory! I bambini sono stimolati a notare differenze e similitudini e sviluppano capacità di problem solving.
Regali per bambini di 4 anni
I primi Lego
Ok, dopo i blocchi da costruzione, regalo per bambini di un anno, passiamo alla fase successiva. I veri Lego, magari i Classic, il kit base con cui fare davvero tutto.
La corda per saltare
Lo stimolo a fare un’ attività fisica importante. E in più coordinazione, gioco da solo o con gli altri, sfida.
La casa delle bambole
E chi ha detto che la casa delle bambole è un regalo da femmine? I bambini, come le bambine, si divertono a gestire una famiglia immaginaria, gestiscono ruoli e situazioni, sviluppano le competenze sociali.
I kit dei mestieri
La valigetta del dottore, il banco degli attrezzi, cassa e carrello del supermercato, il concetto è sempre quello: dare ai bambini di 4 anni gli strumenti per giocare al mondo dei grandi! Puoi trovare questi kit sia in plastica che, più belli, in legno come la valigetta del dottore qui sotto. E giocare al dottore può aiutare aanche a esorcizzare le paure.
La tenda da interno
E per finire, il regalo per non sbagliare. Se ti stai chiedendo cosa regalare a un bambino di 3 anni, ma anche di 4, o di 5, la tenda da interno è la risposta giusta. Che simuli una tenda da campeggio, un tepee indiano, un castello delle fate, i bambini adoreranno trascorrerci ore ed ore di fantasia e divertimento.
Trovato l’idea regalo che fa per te? Se ti servono altri spunti, magari per fratellini e sorelline di età diverse, fatti consigliare dai nostri post sui:
- regali per bambini di 1 anno
- regali per bambini di 2 anni
- regali per bambini di 5 -6 anni
- regali per bambini di 7 – 8 anni
Facci sapere!