Hai davanti un pomeriggio da trascorrere con i bambini e non sai cosa fare? Pensa al riciclo creativo! Le nostre case sono pieni di oggetti e materiali che possono essere riutilizzati. Per fare che cosa? Per esempio fantastici lavoretti con cartoni delle uova! In questo modo invece di buttare e ricomprare, riusi e ricicli. E invece di accendere il tablet o il pc, impegni il bambino in un progetto creativo che gli darà tantissima soddisfazione.
Indice
Il tuo pomeriggio di lavoretti con cartoni delle uova sarà divertente ed economico. Non hai bisogno di grande attrezzatura o materiali costosi. Ti basteranno colori a tempera o acquerelli, pennelli, forbici, carta, qualche occhietto mobile (li troverai nelle cartolerie più fornite), cartoncini colorati e pannolenci, colla. Anzi: se tuo figlio è davvero un fan di lavoretti creativi, perché il prossimo Natale non gli regali il fantastico kit per lavoretti che proponiamo nel nostro post sui regali economici per bambini? E ora, passiamo a vedere cosa si può fare con le scatole delle uova.
Lavoretti con cartoni delle uova 1: animaletti buffi
Rovescia con il tuo bambino il contenitore delle uova: gli incavi dove si mettono le uova sembrano proprio fatti apposta per essere trasformati in piccoli animaletti teneri e rotondi!
La gallina portauovo
Per realizzarla è sufficiente tagliare il cartone in modo da separare un porta uovo e il corpo centrale, quello più alto, che diventa il collo la testa della gallina.
Con un pennarello e due pezzettini di carta colorata o da colorare si realizzano rispettivamente occhi, becco e cresta. E se il bambino vuole, può anche dipingere con gli acquerelli tutto il corpo della gallina.
Dedichi del tempo a un bambino e l’altro piange? Cerca una baby sitter su Sitly. Registrarsi è gratis!
Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!
Le tartarughe
Fai ritagliare al bambino i singoli bicchierini contenitori, tutti separati: saranno il guscio della tartaruga. Poi, con i colori a tempera, il bambino potrà dipingerli di mille colori diversi. Basterà ritagliare del cartoncino verde o del pannolenci a forma di zampe, incollarrci degli occhietti mobili e dipingerli con i pennarelli, appoggiarci e incollare il guscio colarato e… voilà! Le tartarughe sono pronte!
Insetti, ragni e vermozzi
Il tuo bambino potrà scatenare la fantasia a trasformare questi contenitori delle uova in millepiedi, coccinelle, api o ragnetti. Per un effetto di maggiore realismo ti potranno servire – per le zampine o le ali – gli scovolini per la pipa. Sono pieghevoli e “pelosetti” e per i lavoretti sono fantastici; li puoi trovare a pochissimo prezzo su Amazon.
Pulcini di tutti i colori
Questo lavoretto è facile facile, adatto anche ai più piccoli che potranno divertirsi a colorare a tempera tutti i pulcini. Per realizzare questi lavoretti con cartoni delle uova basterà tagliare e incollare a coppia i bicchierini, fare gli occhietti con i pennarelli. Per terminare: tagliare creste e becchi dal cartoncino colorato e aggiungerli ai pulcini.
Lavoretti con cartoni delle uova 2: decorazioni
Ti sei mai accorta che, al contrario e colorati, i bicchierini di carta portauovo sembrano proprio dei tulipani? Guarda cosa puoi fare con il tuo bambino con solo un paio di forbici, colla e dello spago:
Un altro modo per ricavare i fiori, dei tulipani colorati, è quello di ritagliare i bicchierini portauovo, arrotondare i lati per fare i petali e dipingerli. E per completare l’effetto il tuo bambino potrà attaccare un bottone sul fondo.
Le decorazioni da fare riclando i cartoni con le uova sono moltissime. Se cerchi lavoretti da fare con bambini più grandicelli, già dotati di una buona manualità dai un’occhiata a questa pagina di artigianato creativo con i cartoni delle uova. È in inglese ma poco importa: basta guardare le figure!
Lavoretti con cartoni delle uova 3: oggetti per giocare
Maschere di carnevale
Con i lavoretti con i cartoni delle uova il Carnevale comincia prima, e magari non finisce mai. Basterà tagliare i contenitori in modo da lasciare gli occhi e il naso, così:
Con le tempere, i bambini potranno sbizzarrirsi a decorare e colorare; un elastico e la maschera di carnevale sarà pronta!
Il forziere dei pirati
Se invece il tuo bambino è nell’umore “pirati dei caraibi” puoi suggerirgli di trasformare un contenitore delle uova in forziere del tesoro. Basterà una buona tempera coprente marrone e gialla, con cui decorare sia l’interno che l’esterno:
L’acquario di cartone
E per finire, un lavoretto con i contenitori delle uova adatto anche ai più piccoli: l’acquario in miniatura. Basterà dipingere a tempera i contenitori, dentro e fuori, di un bel blu intenso. E poi decorare con tutto quello che la fantasia ti suggerisce.
E se il pomeriggio è ancora lungo, e hai finito i cartoni delle uova non scoraggiarti: ti consigliamo di leggere i nostri post sui:
- lavoretti con i tubi di cartone,
- lavoretti con la pasta
- lavoretti con conchiglie e sassi
- lavoretti con cannucce
- lavoretti con bastoncini del gelato
- lavoretti di Natale facili
- lavoretti di Pasqua
- lavoretti per la festa della mamma.
Sono adatti per bambini di tutte le età! Buon divertimento e facci sapere come è andata!
Lascia un commento