I lavoretti con la pasta secca!Pochi pezzetti di pasta, colorati con la tecnica che vedremo, possono servire per trascorrere un pomeriggio in casa. Con poca spesa e tanto divertimento. E allora, se sei in cerca di idee cosa aspetti a scoprire le nostre proposte di lavoretti creativi per bambini?
Indice
Quelle che ti proponiamo qui sotto sono idee di lavoretti con la pasta adatti per bambini dai 3 agli 8/9 anni. Sono quindi idee facili da realizzare, e che necessitano di pochissimo occorrente (in genere, solo tempere, forbici e colla; in qualche caso un elastico). Anzi, se tuo figlio è davvero un fan di lavoretti creativi, perché il prossimo Natale non gli regali il fantastico kit per lavoretti che proponiamo nel nostro post sulle idee regalo per bambini?
E se il tuo bambino, olre ad essere fan di lavoretti, è anche grandicello ababstanza per cimentarsicon progetti creativi un po’ più complessi, non avrai che da cercare in Rete: c’è perfino chi realizza presepi con la pasta secca!
Ma noi restiamo sul facile e cominciamo dall’inizio. La pasta cruda che utilizzerai potrà essere al naturale e colorata. Per colorarla, ti basterà avere a disposizione:
- tempere di diversi colori
- colla liquida
- bustine del tipo da freezer.
Basterà mettere la pasta da tingere di un colore in una bustina, aggiungere tempera e colla, mescolare bene e far asciugare su un foglio di carta. Ripetere per ciascun colore desiderato.
Lavoretti con la pasta secca 1: collane e bracciali
Le collane sono i lavoretti con la pasta più facili da realizzare. Puoi utilizzare formati diversi di pasta colorata o al naturale: penne, tortiglioni, sedani, maccheroni e ogni altro formato tubolare a piacere. Oltre la pasta, occorre solo un elastico, un filo di lana o uno spago. Quando avrai raggiunto la lunghezza desiderata, basterà fare un bel nodo. Guarda qui sotto che bel risultato potrai ottenere: bambini saranno felicissimi sia di indossarle sia di regalarle!
Se stai cercando una baby sitter, cercala su Sitly. Registrarsi è gratis!
Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!
Lavoretti con la pasta secca 2: lo scheletro di dinosauro
I dinosauri hanno un grandissimo fascino sui bimbi, ecco allora un modo per farne uno con le proprie mani. Come vedi nell’immagine qui sotto, occorrono vari formati di pasta a seconda della parte anatomica da realizzare. Serviranno poi solo cartoncino colorato e colla vinilica (e magari un piccolo aiuto da parte tua per realizzare la sagoma dello scheletro, lungo cui il bambino incollerà i pezzetti di pasta).
Lavoretti con la pasta secca 3: la cornice portafoto
Ancora una volta, un’idea di lavoretto con la pasta cruda super facile da fare, adatto anche ai bambini più piccoli. Dopo aver colorato la pasta come abbiamo visto sopra (in questo caso, meglio un solo formato), aiuta il bambino a tracciare con la matita il perimetro di una cornice su un foglio bianco. Poi, una bella passata di colla e via, ad attaccare pasta, un pezzetto vicino all’altro!
Lavoretti con la pasta secca 4: il tacchino
Prendi del cartone, anche riciclato da una scatola. Fai tagliare al bambino due cerchi, uno più piccolo, il muso, e uno più grande, che il bambino taglierà ancora ad archetti. Passa poi a tagliare le grandi “piume” e così la prima parte del lavoro sarà fatta. Incolla i cartoncini come vedi nella foto, poi aiuta il bambino a tratteggiare con una matita il luogo dove vuole attaccare i pezzettini di pasta: potrà utilizzarli come traccia per stendere la colla. E poi, via così, pezzettino per pezzettino fino ad ottenere il risultato che vedi.
Lavoretti con la pasta secca 5: i serpentelli
Un vero giocattolo da realizzare con poco: pasta tubolare colorata o al naturale, elastico, carta crespa colorata, spaghettini colorati di rosso. Si procede facendo due nodi al capo dell’elastico, uno dei quali di dimensioni superiori al foro della pasta. Poi il tuo bambino potrà cominciare ad infilare i pezzetti di pasta; ottenuta la lunghezza desiderata, potrà chiudere il corpo del serpente con un nodo. Aiutalo poi a realizzare la testa con la carta crespa o un piccolo pezzo di stoffa a forma di rombo piegato doppio. Lì potrà disegnare gli occhi, fissare con colla vinilica due pezzettini di spaghetti, incollare l’elastico in mezzo ai due triangoli per collegare la testa al corpo. Carino, no?
Ti sono piaciuti questi lavoretti? La pasta secca è anche una fantastica materia prima per le decorazioni di Natale. Non ci redi? Guarda questi lavoretti di Natale per bambini e ti ricrederai!
Poi, ci sono moltissime attività con altri materiali:
- lavoretti con i cartoni delle uova
- lavoretti con i tubi di cartone
- lavoretti con i sassi e le conchiglie
- lavoretti con le cannucce
- lavoretti con i bastoncini del gelato
Tutti spunti per attività di riciclo creative e divertenti, da fare con i bambini di tutte le età. Mettiti all’opera e buon divertimento!
Lascia un commento