Inventarsi un lavoro redditizio, da casa, creativo nel 2019? Senz’altro è possibile. Basta concentrarsi su quello che si ama, o si sa fare meglio e prepararsi ad utilizzare tutti gli strumenti che Internet ti mette disposizione. Allora, sei pronta a cominciare a guadagnare?
Indice
- Inventarsi un lavoro a 50 anni
- 1 Tagesmutter
- 2 Nailartist
- 3 Cake designer
- 4 Baby sitter specializzata
- 5. Chef a domicilio
- 6 Home restaurant
- 7. Party planner
- 8. Professional organizer
- 9. Aiuto-compiti
- 10. Esperta “in pillole”
- 11. Segretaria di studio medico
- 12. Personal assistant
- 13. Sarta
- 14. Gestore di casa vacanza
- 15. Personal shopper
- 16. Lavorare a maglia
- 17. Stiro a domicilio (tuo)
- 18. Tutor on-line
- 19. Contabile
- 20. Micro-agricoltore
- 21. Assistente per anziani
- 22. Guida turistica della tua città
- Trovare un lavoro senza esperienza
- 23. Dog sitter
- 24. Pensione per cani o gatti
- 25. Baby taxi
- 26. Tutto fare
- 27. Animatore/animatrice per feste
- 28. Cliente misterioso
- 29. Comparsa in tv o al cinema
- 30. Svuotacantine e soffitte
- 31. Vendi quello che non ti serve più
- 32. Affitta una stanza del tuo appartamento
- 33. Volantinaggio
- 34. Modello per le accademie d’arte
- Inventarsi un lavoro da casa
- 35. Assistente virtuale
- 36. Campione di sondaggi on line
- 37. Conferenziere virtuale
- 38. Investitore in criptovalute
- 39. Commerciante virtuale
- 40. Artigiano 2.0
- 41. Social media manager
- 42. Consulente di viaggi
- 43. Recensore e tester di prodotti
- 44. Mini-influencer
- 45. Scrittore di CV
- 46.Traduttore
- 47. Data entry
- 48. Affitta i tuoi vestiti
- 49. Debugger di software
- 50. Trader on line
In Italia lavorare può essere un po’ difficile in questi ultimi tempi (anche se qualche segnale di piccolo miglioramento c’è, come dice l’ultimo Rapporto Istat sull’occupazione). Le difficoltà riguardano soprattutto il lavoro a tempo indeterminato, il famoso “posto fisso”. Tuttavia, è senz’altro possibile trovare un lavoro per guadagnare i soldi che ti servono mentre studi, oppure mentre sei in attesa di un’occupazione più stabile, oppure per ricollocarti nel modo del lavoro dopo un licenziamento.
L’importante è entrare nell’ottica di inventarsi il lavoro, senza aspettare che cali dall’alto. Secondo gli esperti, le chiavi per trovare lavoro (o per inventarsene uno a propria misura) sono essenzialmente tre:
- fare un’analisi delle proprie passioni e competenze e ripartire da quelle;
- sfruttare Internet e i social network;
- non smettere mai di formarsi, informarsi, apprendere.
Se si seguono questi consigli, il modo per cominciare o ricominciare a guadagnare, anche per inventarsi un lavoro redditizio, c’è. Anzi ce ne sono almeno 50!
Inventarsi un lavoro a 50 anni
Cambiare lavoro a 50 anni, perché nel vecchio lavoro non si hanno più stimoli. Oppure perché quel lavoro lì lo si è perso. E questa è l’ipotesi peggiore perché ci si sente inutili, superati dai tempi, incapaci di imparare cose nuove. Nulla di più sbagliato. Vedila in positivo: hai esperienza, sai fare probabilmente una o più cose molto bene, i figli sono cresciuti e dunque hai più tempo da investire nel lavoro e su te stessa. Trovare un lavoro a 50 anni e ricominciare ad avere un reddito regolare è più che possibile.
1 Tagesmutter
Hai esperienza di bambini, una casa con dello spazio che puoi adattare? Considera di aprire un nido famiglia. Di questo genere di servizi c’è domanda costante. La formazione necessaria e l’iter burocratico sono del tutto abbordabili.
2 Nailartist
Se la tua passione sono le unghie, lo smalto, la french, il semipermanente, la decorazione, fanne il tuo lavoro. Comincia dalle amiche, dalle figlie delle amiche, fatti un piccolo sito e vai (a domicilio)! Anche qui domanda crescente.
3 Cake designer
Forse non hai idea di quanto questo mestiere sia promettente. Puoi esercitare da sola, per conto di clienti diretti, o puoi proporti ad agenzie di catering.
4 Baby sitter specializzata
Ci sono genitori che cercano una baby sitter per neonato competente e seria che sappia il fatto suo. Oppure una persona in grado di gestire bambini con bisogni speciali, o problematici. E che sia in grado magari di fare anche un po’ da counsellor. In questa ottica, hai mai pensato di cominciare a fare la baby sitter? Cominciare non è difficile: inizia a scrivere l’annuncio per babysitter e iscriviti a un sito per babysitter specializzato.
Vuoi trovare un lavoro da babysitter specializzata? Registrati a Sitly. È gratis!
Per cominciare, scarica l’App di Sitly sul tuo telefono o sul tuo tablet!
5. Chef a domicilio
Molti amano fare cene e ricevere ma non sanno cucinare o non ne hanno né tempo né voglia. Se invece tu sei un’esperta, potresti essere la risposta ai loro bisogni. E diventare una cuoca a domicilio. Comincia con un biglietto da visita, un minisito e il passa parola.
6 Home restaurant
Il contrario, diciamo, del lavoro precedente. Invita a casa tua. Si tratta di un lavoro molto creativo, redditizio e di grande soddisfazione. Il social eating e gli home restaurant (cioè i “ristoranti” a casa propria, per eventi e cene speciali) sono da tempo un fenomeno in crescita. Siti come Gnammo ti danno una mano a farti conoscere e a raccogliere adesioni per le tue cene.
7. Party planner
Magari sei una mamma con decine e decine di feste organizzate all’attivo. Perfetto, diventa una party planner per feste di bambini. Non mancano le informazioni per darti una mano a organizzare una festa di compleanno, una festa di Carnevale o di Halloween, o perfino un veglione di Capodanno per bambini.
8. Professional organizer
Maniaca dell’ordine? Divenda una riorganizzatrice professionista. Organizzatrice di armadi, ripostigli, scrivanie altrui. Mestiere in crescita, ben pagato e relativamente ancora non troppo competitivo. Le Marie Kondo italiane crescono e riescono a inventarsi un lavoro a 50 anni.
9. Aiuto-compiti
Hai idea di quante famiglie stiano cercando un aiuto compiti, una persona che assista i figli nel dopo scuola, e li segua nello studio? Fatti un profilo baby sitter su siti come Sitly, precisa competenze e disponibilità e aspetta di essere contattata da famiglie nella tua zona. Non ci vorrà molto.
10. Esperta “in pillole”
Qualcosa saprai pur fare: be’ quello che sai fare lo puoi vendere su fiverr. A partire da 5 euro (appunto: five). Fatti un giro sul sito, e lasciati ispirare. Ci sono consulenze, servizi di scrittura audio o video, lezioni, oggetti. Pensa a qualcosa da vendere, che non costi troppo e che risponda alla logica del “vendere poco a molti”.
11. Segretaria di studio medico
Ideale per trovare lavoro a 50 anni e più. Spesso part-time, non faticoso, richiede pazienza e doti organizzative. Trovalo col passa parola!
12. Personal assistant
Ci sono persone che hanno bisogno di una sorta di segretaria personale che organizzi la loro giornate, gestisca gli appuntamenti, compri regali o le accompagni a teatro. Potresti farlo tu?
13. Sarta
Se sai cucire e ti piace, è un mesiere richiestissimo sia per rimettere a modello sia per cucire ex novo. E il passaparola funziona alla grande.
14. Gestore di casa vacanza
Cominci da una casa tua o dalla casa di un amico, crea l’inserzione on line su Airbnb o su Homeaway.it. Rispondi alle richieste, occupati di accogliere gli ospiti, fornire assistenza, controllare la casa dopo che sono partiti. Di solito chi effettua il servizio completo prende il 20-25% dell’affitto.
15. Personal shopper
Di questo mestiere esistono varie declinazioni: dal livello iper-chic per turisti danarosi a quello più tranquillo. Tipo fare una spesa intelligente per persone che non hanno tempo (professionisti super impegnati) o non possono farlo da soli (anziani). Scegli la tua nicchia.
16. Lavorare a maglia
Lavorare a maglia va di moda (e quindi lo si dice in inglese: knitting). E i capi fatti ai ferri anche. Puoi venderli, direttamente o su piattaforme on line.
17. Stiro a domicilio (tuo)
Un lavoro flessibile, che puoi fare quando vuoi e puoi, a casa tua e prima o dopo altre attività.
18. Tutor on-line
Dare lezioni di quello che sai fare, accompagnare i tuoi allievi in un percorso di apprendimento. Lo puoi fare via skype o su piattaforme dedicate come skuola.net oppure Superprof.it
19. Contabile
Se il lavoro che hai perso o che hai deciso di cambiare aveva a che fare con i conti, le tasse e simili, perché non ti reinventi e cominci a tenere la contabilità per i tu0i amici? Puoi avere prezzi competitivi rispetto ad uno studio, ed essere più adatta a seguire clienti-micro. Puoi iniziare con ritenuta d’acconto e poi vedere come strutturarti.
20. Micro-agricoltore
Hai mai pensato di creare un orto a km 0 nel tuo piccolo giardino o campo e di vendere i tuoi prodotti direttamente al cliente finale?
21. Assistente per anziani
Non pensiamo al servizio di badante, ma piuttosto a una figura a metà fra dama di compagnia e factotum. Portare in macchina dal medico o prenotare una visita, pagare una bolletta ma anche accompagnare al cinema un pomeriggio.
22. Guida turistica della tua città
Ovviamente non del Colosseo se sei a Roma o del Duomo se sei a Milano. Ma una guida su percorsi tuoi, a metà fra storia, arte, vita quotidiana, ritagliata sulle tue passioni. Ti puoi proporre via Airbnb.
Trovare un lavoro senza esperienza
Trovare un lavoro senza esperienza, magari senza avere la laurea né il diploma? Si può eccome, d’altra parte da qualche parte bisogna pur cominciare!
23. Dog sitter
Qui serve solo amore per gli animali, flessibilità e l’iscrizione a siti come petme.it. Decisamente il lavoro per minorenni più a portata di mano che ci sia, insieme a quello di baby sitter, che si può fare a partire dai 16 anni.
24. Pensione per cani o gatti
Un altro modo di inventarsi un lavoro per guadagnare con zero investimenti. Se hai una casa adatta, offriti di ospitare cani o gatti quando i padroni vanno in vacanza.
25. Baby taxi
Sei un neo patentato e stai cercando un lavoro part time per studenti? Proponiti come baby taxi per portare i bambini in piscina o a inglese. Comincia dal passaparola o dal profilo su Sitly.it, indicando con chiarezza il fatto che guidi.
26. Tutto fare
A te il compito di definire il tuo raggio d’azione: ogni tipo di riparazione o solo quelle elettriche; la fila alla Posta, la spesa o la biancheria da prendere in tintoria? In ogni caso puoi trovare un lavoro anche senza esperienza o titoli di studio. Comincia da un profilo su Prontopro.it
27. Animatore/animatrice per feste
Altro business senza fine dove inventarsi un lavoro (a patto di essere simpatici e pieni di energie). Comincia a costruire il tuo bagaglio di competenze studiando questi 101 giochi da fare in casa, i più famosi giochi da fare all’aperto, o come fare l’animazione per carnevale, tanto per fare un esempio. Il resto verrà.
28. Cliente misterioso
O mistery client, in inglese. Il sogno di molti: essere pagati per fare shopping e testare la quualità del servizio dei punti vendita. Fai un giro su Mysteryclient.it o Marketforce.com.
29. Comparsa in tv o al cinema
Lavoro per studenti e non solo (va forte anche fra i pensionati), ideale per arrotondare. Se non conosci nessuno che possa introdurti lascia foto e CV alle agenzia di casting.
30. Svuotacantine e soffitte
Qui per inventarsi un lavoro non serve nessuna competenza ma un po’ forza fisica e un camioncino o un’Apetta. Passaparola per trovare i clienti oppure spulcia le bacheche on line di offerte di lavoro.
31. Vendi quello che non ti serve più
Ideale prosecuzione del lavoro precedente. Vendi quello che hai trovato nelle cantine che hai svuotato, oltre che nella tua. Prova, oltre alle soluzioni più ovvie come Subito.it, anche Catawiki.
32. Affitta una stanza del tuo appartamento
Lo fanno moltissime persone in tutto il mondo, soprattutto con Airbnb.
33. Volantinaggio
Lavoro per studenti del liceo o universitari. Ci sono agenzie che fanno questo: trovale nella tua città.
34. Modello per le accademie d’arte
Sembra un mestiere antico, ma si usa ancora. Se non sei particolarmente timido (si può posare anche per studi di nudo), fa per te. Di solito sono le stesse Accademie d’arte ad indire appositamente dei concorsi.
Inventarsi un lavoro da casa
Un altro filone interessante da esplorare: i lavori da fare a casa. Per guadagnare qualche soldo extra e arrotondare oppure per costruire il tuo reddito principale. Come puoi immaginare, le idee per lavorare da casa oggi non mancano. E sono a disposizione di neomamme che non se la sentono di tornare al lavoro dopo la maternità, almeno non subito e non lontano dal bambino. O di studenti che cercano dei modi per guadagnare durante l’Università , oppure persone temporaneamente (e non per loro volontà) uscite dal mondo del lavoro. Una raccomandazione: quando cerchi idee per lavorare da casa stai sempre attento a valutare i siti truffa.
35. Assistente virtuale
Un mestiere interessante, ma cosa fa un’assistente virtuale? Gestisce caselle mail, modera commenti sui social network, gestisce l’agenda, pubblica contenuti… Se hai pratica con il web e parli le lingue, può essere un modo per inventarsi un lavoro. Non un lavoretto!
36. Campione di sondaggi on line
Inventarsi un lavoro senza uscire di casa, rispondendo a domande sulle tue abitudini e i tuoi gusti. Si può fare partecipando a sondaggi on line. Ne parliamo nel nostro post dedicato a chi cerca un secondo lavoro per arrotondare lo stipendio.
37. Conferenziere virtuale
Qualsiasi cosa tu sappia fare e abbia voglia di comunicare, prepara dei contenuti formativi: video lezioni, webinar, tutorial e mettili in vendita su Cam tv. Ogni like e visualizzazione, guadagni.
38. Investitore in criptovalute
Sì, sta diventando un mestiere ma non ci si improvvisa!
39. Commerciante virtuale
Compra stock, vendi a pezzo. Dove? Ma su ebay, innanzitutto!
40. Artigiano 2.0
Se ti piace creare oggetti, accessori abiti gioielli, oggetti di arredo…. Internet può diventare la tua immensa vetrina sul mondo. Prova a cominciare vendendo le tue creazioni su Etsy.
41. Social media manager
Se Instagram, Twitter e Facebook sono il tuo pane quotidiano, trasformali in un lavoro retribuito. Tieniti sempre aggiornato, cerca i primi clienti fra amici e conoscenti.
42. Consulente di viaggi
Come inventarsi un lavoro bellissimo e guadagnare denaro dalle proprie passioni. Sai che puoi aiutare gli altri a progettare i propri viaggi? Puoi iniziare collaborando con un’agenzia di consulenti di viaggio e poi magari metterti in proporio.
43. Recensore e tester di prodotti
Guadagnare da casa e monetizzare il tuo seguito social con recensioni, condivisioni, tweet o test di prodotti. Puoi farlo iscivendoti a community come quella di Lovby.
44. Mini-influencer
Lavoro da casa molto simile al precedente, sempre adatto a chi ha un seguito social abbastanza consistente. Con Friendz , per esempio, puoi aderire al campagne social di marchi e aziende per diffondere il marchio presso i tuoi follower.
45. Scrittore di CV
Guadagnare con la scrittura/1: scrivi curriculum per conto terzi. Per trovare clienti metti un annuncio su Kijiji o altre bacheche on line. Sarai sorpreso, i clienti non mancano.
46.Traduttore
Guadagnare con la scrittura/2: di traduzioni c’è sempre bisogno. Puoi cominciare da Proz, ma i marketplace per servizi di traduzione sono moltissimi.
47. Data entry
Il lavoro di data entry da casa è richiesto sempre: digitalizzare fatture, indirizzi, prezzari, cataloghi. Troverai gli annunci di potenziali clienti sui principali portali di domanda/offerta lavoro come per esempio Jobatus.
48. Affitta i tuoi vestiti
La tua passione per lo shopping oggi permette di guadagnare denaro senza muoversi da casa. Esiste infatti una piattaforma per noleggiare vestiti da cerimonia e per occasioni speciali. Se il tuo armadio trabocca, diventa fornitrice e guadagna una percentuale sul prezzo del noleggio.
49. Debugger di software
Ovvero come essere un nerd smanettone e inventarsi un lavoro per guadagnare da casa. Diventa un membro di Crowdville e comincia a guadagnare facendo quello che ami di più.
50. Trader on line
Comprare, vendere azioni e obbligazioni on-line. Anche se non sei espertissimo puoi cominciare su e-Toro, e provare a guadagnare copiando le mosse dei trader più esperti.
Lascia un commento