Site icon Sitly Blog

Festa del papà. Lavoretti facili e originali da fare con i bambini

bambina con le mani colorate alvoretti festa del papà

Tante idee di lavoretti per la festa del papà da realizzare insieme ai bambini. Lavoretti semplici e veloci, adatti anche per un regalo dell’ultimo minuto, che puoi realizzare con quello che hai in casa: una bottiglia di vino, un cartoncino, un foglio di carta, le costruzioni.

Preparare i lavoretti per la festa del papà insieme ai bambini è un modo per sentirsi vicini. Pensare al regalo da fare, decidere, scegliere i materiali, immaginarlo, poi concentrarsi e lavorare insieme per realizzarlo. E poi l’orgoglio di presentare a papà un regalo fatto (quasi) tutto da soli, che resterà appeso al frigorifero o al muro. Abbiamo scelto dei lavoretti semplici e originali. E alcuni  lavoretti-regalo speciali, pensati per passare tempo insieme al papà divertendosi.

Lavoretti per la festa del papà di un neonato

Cominciamo dai neo papà. Se la festa del papà 2019 è la sua prima festa del papà, ci vuole un regalo speciale. Un’idea classica ma sempre bella è quella di incorniciare la prima foto insieme bambino e papà. Ecco un’incorniciatura velocissima: incolla la foto su un cartoncino colorato lasciando dei bordi dove portai scrivere una frase di auguri. Una molletta incollata dietro in verticale farà da sostegno a questa cornice fai da te.

Un’altra idea regalo originale per il neo papà è la maglietta personalizzata con una frase o un disegno, che puoi far stampare o realizzare da sola con pennarelli per tessuto. Basta anche una scritta semplice come “Festa del papà 2019 – La mia prima festa del papà”, oppure una citazione buffa o seria su cosa significa essere papà. E magari puoi aggiungere la sagoma della manina del bambino a grandezza reale.

Anche i piccolissimi possono fare un lavoretto per la festa del papà: colorare un cartoncino con i colori per le mani applicati direttamente sulle dita o su una spugnetta da cucina usata a mo’ di timbro. Per trasformare il cartoncino colorato in un biglietto di auguri ti basterà ritagliarlo a forma di cuore, oppure ritagliare la sagoma della sua manina. Se poi aggiungi dietro una piccola calamita o più semplicemente una pallina di Patafix, avrai una decorazione per il frigorifero. Se vuoi che duri a lungo, portalo in una copisteria e fallo plastificare. 

Lavoretti per papà con quello che hai in casa

Se ormai manca pochissimo e ancora non hai pensato a un regalo, ecco qualche idea di lavoretti per la festa del papà che puoi fare con quello che hai già in casa: una bottiglia di vino, un foglio di carta, del cartoncino colorato. 

Regali speciali per giocare insieme al papà

Vuoi un lavoretto a costo zero per la festa del papà ma significativo e importante? Regala idee per divertirsi insieme. Ecco due idee:

Biglietti per la festa del papà

Il biglietto di auguri non deve per forza essere un cartoncino rettangolare in una busta! Quest’anno pens a quaclosa di più originale. Per esempio ritaglia un cartoncino a forma della parola “papà”, a forma di pallone, di bottiglia, di occhiali, del viso di papà a grandezza naturale. Oppure fanne uno piccolo piccolo da tenere nel portafoglio o grande come un poster. Decoralo con collage, pittura, fiori, impronte delle dita, stecchini colorati per formare le lettere. 

E se vuoi quaclosa di davvero molto originale, leggi qui sotto:

E tu, quali lavoretti per la festa del papà farai quet’anno?


Stai cercando una baby sitter? Registrati a Sitly. È gratis!