Devi scegliere il nido per tuo figlio. Meglio nido famiglia o asilo nido convenzionale? Si tratta di due soluzioni molto diverse ognuna con pro e contro. Per aiutarti nella scelta, qui descriviamo la differenza tra questi due tipi di servizio educativo. Cominciamo con il nido in famiglia, che in molte regioni italiane è ancora poco conosciuto.
Indice
- Nido famiglia. Ma che cos’è?
- Differenza tra micronido e nido famiglia
- Differenza tra tagesmutter e baby-sitter
- Asilo nido o nido famiglia: puoi davvero scegliere?
- Nido e nido famiglia: parliamo di sicurezza
- Nido famiglia, costi
- I vantaggi del nido famiglia
- Le domande da fare alla tagesmutter
- I vantaggi dell’asilo nido
Nido famiglia. Ma che cos’è?
Nel Lazio si chiamano nidi famiglia, in Emilia Romagna servizi domiciliari, in Veneto nidi in famiglia. Ma anche casa nido, nido domiciliare e molto spesso Tagesmutter (anche se la Tagesmutter in realtà è una cosa un po’ diversa). Tanti nomi diversi, ma tutti esprimono l’aspetto particolare di questo nido: la dimensione familiare, che sa di casa e di mamma. Tagesmutter in tedesco significa infatti “mamma di giorno”. Il nido famiglia è composto da un piccolo gruppo di bambini (in genere non più di 5) che vengono accolti in una casa privata dalla Tagesmutter, che è anche la padrona di casa.
Se l’asilo nido è una scuola con tante maestre e tanti bambini divisi per gruppi di età, il nido famiglia invece è una casa privata – resa sicura per accogliere bambini piccoli – con una o al massimo due figure di riferimento. Nella scelta tra nido famiglia o asilo nido, quindi, la prima cosa da valutare è la differenza di atmosfera, più intima al nido famiglia, a metà tra casa e scuola. Ci sono gli angoli per il sonno e per il gioco e per le attività ma si tratta della casa di una famiglia, con le persone che la abitano, i mobili e gli animali domestici.
Stai cercando una baby sitter? Registrati a Sitly. È gratis!
Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!
Differenza tra micronido e nido famiglia
Spesso il nido famiglia viene confuso con il micronido. In realtà si tratta di due servizi molto diversi: il micronido è un asilo nido “normale”, solo più piccolo: generalmente può accogliere al massimo 10 bambini ( ma in alcune regioni si arriva anche a 20), mentre un asilo nido normale ne può ospitare fino a 70. Un esempio di micronido è il nido aziendale o il nido condominiale. Quello che caratterizza il nido famiglia invece, come abbiamo visto, è il fatto di svolgersi in una casa privata e offrire al bambino una dimensione familiare. Il micronido è piccolo come il nido famiglia, ma non è ospitato in una casa privata.
Differenza tra tagesmutter e baby-sitter
La persona che segue i bambini in un nido famiglia, spesso chiamata tagesmutter, non è una baby-sitter né una maestra d’asilo. È diverso il suo rapporto con il bambino e l’ambiente in cui il bambino è accolto. La babysitter lavora per i genitori, applica le loro regole, gli orari e la routine stabiliti dai genitori e con lei i bambini restano nel loro ambiente, a casa loro, magari con fratelli e sorelle. La tagesmutter, invece, lavora a casa propria e si occupa dei bambini secondo il suo orientamento educativo, seguendo un progetto educativo che rispecchia i suoi valori. Quando sono al nido famiglia, quindi, i bambini si trovano in una dimensione a metà tra casa e scuola: casa perché si trovano a casa della tagesmutter in un piccolo gruppo, possono sedersi sul divano o accarezzare il gatto. Ma anche scuola, perché la tagesmutter è un’educatrice e segue un progetto educativo con obiettivi prestabiliti.
Asilo nido o nido famiglia: puoi davvero scegliere?
Non tutti i genitori possono scegliere tra nido famiglia o asilo nido, perché in alcune regioni i nidi famiglia sono ancora poco presenti. Nel Lazio, per esempio, la parola tagesmutter è ancora sconosciuta a molte mamme, mentre in Trentino la tagesmutter esiste da decenni. Al nord il nido famiglia è più diffuso: se vivi a Milano puoi scegliere tra più di 100 tagesmutter (in totale i nidi famiglia in Lombardia sono 280), i nidi in famiglia in Veneto sono quasi 350 e accolgono più di 2000 bambini, e anche in Emilia Romagna i nidi domiciliari sono piuttosto diffusi. Puoi trovare informazioni sui nidi famiglia e asili nidi vicino a te sul sito della tua Regione o chiedere al tuo comune.
Nido e nido famiglia: parliamo di sicurezza
La tagesmutter è qualificata come un’educatrice dell’asilo nido? Gli spazi sono adatti ai bambini? Chi controlla? Prima di descrivere i punti da considerare nella scelta tra asilo famiglia e asilo nido, chiariamo i dubbi.
Che sia nido famiglia o asilo nido, si tratta comunque di servizi educativi equivalenti dal punto di vista della sicurezza e della formazione degli operatori. In altre parole, per fare la tagesmutter si devono avere gli stessi requisiti necessari per lavorare in un asilo nido e gli spazi sono controllati perché siano sicuri per accogliere i bambini. Il comune ha l’obbligo di controllare tutti i servizi che accolgono bambini nella fascia 0-3 anni. Quindi prima che un nido famiglia venga aperto, la ASL verifica che gli ambienti siano sicuri per i bambini. In ogni nido famiglia ci sono spazi riservati esclusivamente ai bambini, dove gli altri componenti della famiglia non possono accedere.
Per quanto riguarda la preparazione degli operatori, la tagesmutter deve avere la stessa formazione e titolo di studio richiesto per lavorare in un nido. Ci sono piccole differenza da regione a regione, ma tutte le tagesmutter hanno la preparazione necessaria per occuparsi di bambini 0 – 3 anni.
Nido famiglia, costi
E veniamo all’aspetto economico. Diciamo subito che il nido famiglia costa più o meno come un asilo privato “normale”. Dipende da nido a nido, ma per un orario dalle 8.30 alle 16 il costo è intorno ai 500 euro mensili. Questo include i pasti e in alcuni casi anche i pannolini. La differenza è però che il nido famiglia permette una maggiore flessibilità: puoi scegliere di frequentare tre volte a settimana, oppure quattro, uscire dopo pranzo, acquistare pacchetti di ore, oppure stabilire un orario (e una tariffa) personalizzati.
Se fai il confronto con il nido comunale, a seconda del tuo livello di reddito il nido famiglia potrebbe essere una scelta molto più costosa. Per i redditi più alti, non c’è molta differenza tra nidi pubblici e nido famiglia (a Torino per esempio si arriva a 550 euro al mese per un asilo comunale, lo stesso costo di un nido famiglia). Se hai un ISEE basso, invece, mandare tuo figlio al nido costa solo 50 euro al mese, a Torino come nel resto d’Italia.
Per il fisco, asilo nido o nido famiglia non fa differenza: le spese per la frequenza possono essere detratta dalle tasse ( il 19% del totale, fino a 632 euro per figlio).
I vantaggi del nido famiglia
Nido famiglia o asilo nido? Qual è la situazione la soluzione migliore per la tua famiglia? Il primo consiglio è quello di andare a vedere i diversi nidi in zona, vedere gli spazi, l’atmosfera che si respira e conoscere la tagesmutter, perché il progetto di ogni nido famiglia esprime l’orientamento educativo della persona che lo gestisce. Che sensazione ti fa la casa, che atmosfera si respira? Chiedi di passare una giornata al nido famiglia con tuo figlio.
Prima di scegliere tra nido famiglia e asilo nido, considera questi vantaggi del nido famiglia:
- servizio più personalizzato per ogni bambino: il piccolo numero di bambini rende più facile rispondere a bisogni e tempi diversi;
- orientamento educativo simile a quello della famiglia: i nidi famiglia sono tutti diversi e puoi scegliere quello più vicino ai tuoi valori: esistono nidi famiglia vegani, di orientamento montessoriano, scuola attiva, outdoor;
- grande flessibilità di orari e calendario: apertura dalle 6.30 alle 20.00, ad agosto, durante le vacanze di Natale;
- in caso di malattie: in alcuni nidi famiglia i bambini possono andare anche se non stanno molto bene e la tagesmutter somministra i farmaci;
- meno bambini per ogni educatore: il nido famiglia può accogliere massimo 5 /6 bambini per ogni operatore; se sono di più o più piccoli, devono esserci due tagesmutter. Al nido “normale” invece, pr i bambini dopo i 12 mesi è generalmente prevista 1 educatrice ogni 10 bambini;
- socializzazione: in un piccolo gruppo può essere più facile socializzare anche per bambini timidi e introversi;
- meno bambini, quindi meno contagio da malattie.
Le domande da fare alla tagesmutter
Qualche domanda da fare alle tagesmutter prima di scegliere il nido famiglia: cosa succede se lei sta male? Il nido chiude o c’è qualcuno che la sostituisce? E chi è? Ci sono animali domestici in casa? (tieni in considerazione questo aspetto se tuo figlio ha allergie o paure legate agli animali). Chi prepara i pasti? In alcuni nidi i bambini possono portare il pranzo da casa, in altri c’è un servizio di catering, in altri ancora è la tagesmutter che si occupa della preparazione del pranzo, In questo caso è importante chiedere come si organizza. Se è da sola, riesce a sorvegliare i bambini mentre cucina?
I vantaggi dell’asilo nido
Quali sono i vantaggi dell’asilo nido rispetto al nido famiglia? Ecco qui sotto una lista di cose da considerare prima di fare la scelta tra nido famiglia o asilo nido:
- presenza di bambini dell’età di tuo figlio: all’asilo nido i bambini sono divisi per classi a seconda dell’età, quindi troverà sempre coetanei con cui socializzare. Al nido famiglia potrebbe trovarsi con bambini di età molto diverse;
- la presenza di più educatrici può rappresentare anche una ricchezza: tuo figlio sperimenta relazioni con persone diverse, le educatrici si supportano e aiutano a vicenda;
- la presenza di un’unica figura di riferimento ( la tagesmutter) può rendere più difficile gestire problemi o incomprensioni;
- gli spazi dell’asilo nido sono generalmente più grandi e più attrezzati di quelli del nido famiglia, che resta comunque una casa privata. Gli spazi dell’asilo nido sono pensati per i bambini: sanitari in bagno, tavoli, sedie, lettini: è tutto a misura di bambino;
- le attività proposte all’asilo nido potrebbero essere di più e più ricche: laboratori di musica, orto, gite;
- l’asilo nido “istituzionale” preparara i bambini all’atmosfera della scuola materna;
Come vedi, nella scelta tra nido famiglia o asilo nido convenzionale ci sono molte cose da considerare. Dipende dal tipo di educazione, dal clima che si respira nel nido famiglia, dal rapporto che riesci a costruire con la tagesmutter. Dipende anche dall’età del bambino: un bambino piccolo può forse trovarsi più a suo agio in una dimensione familiare, mentre un bambino di 3 anni potrebbe avere bisogno di spazi e socialità maggiori di quelli offerti dal nido famiglia.
E tu cosa ne pensi? Qual è stata la tua scelta tra nido famiglia o asilo nido? Raccontaci la tua esperienza.E se invece ti interessa passare dall’altra parte, leggi il nostro post su come aprire un nido in famiglia.
Lascia un commento