Conchiglie o sassi possono essere il bottino di una giornata al mare, e di lunghe passeggiate sul bagnasciuga. A molti bimbi piace tantissimo raccoglierli e portarseli a casa, ma poi che farsene? Per rispondere a questa domanda abbiamo selezionato qualche idea di lavoretti con le conchiglie per bambini. E pure di lavoretti con i sassi, già che c’eravamo.
Indice
I lavoretti con le conchiglie per bambini, così come i lavoretti con i sassi sono un buon modo per passare del tempo con i bambini, se stai cercando giochi divertenti da fare a casa con i bambini in un pomeriggio di pioggia. Sono un modo di condividere del tempo di qualità e di fabbricare bei ricordi da guardare ogni tanto l’inverno, per ripensare al tempo delle vacanze. E anche un modo per motivarli a fare (da soli) giochi in spiaggia per bambini, cercare sassi o conchiglie, mentre tu leggi un po’.
(A proposito di idee vacanze con bambini: se hai già voglia di ripartire, dai un’occhiata ai nostri post su i week-end con bambini in Italia, i viaggi in Europa con bambini, dove andare in vacanza con bambini all’estero).
Stai cercando una baby sitter per le vacanze? Cercala su Sitly, registrarsi è gratis!
Lavoretti con le conchiglie per bambini
L’acchiappasogni
Con il tuo aiuto, tuo figlio potrà realizzare questo semplice acchiappasogni. Servirà dello spago, un legnetto a cui appenderlo e una selezione di conchiglie “con il buco”, che certo non sarà difficile trovare.
Le bamboline buffe
Per realizzare questi lavoretti con le conchiglie per bambini servono degli stecchi del gelato, altro classicone dell’estate, colla e qualche occhietto mobile. Dopodiché, via libera alla fantasia!
La collana
Qiesta idea può tornare buona più avanti, quando si cercano idee di lavoretti per la festa della mamma. La fantasia e la manualità del bambino suggeriranno materiali e colori. Per esempio perché non guardi fra i lavoretti per bambini con la pasta per trovare idee per fare il laccio?
La cornice
Uno dei lavoretti con le conchiglie per bambini più diffusi e che si presta a moltissime interpretazioni. (Ah, se ti piacciono le cornici guarda quelle abbiamo suggerito nel nostro post sui lavoretti con le cannucce!).
I pesciolini
Un’attività semplice, per i più piccoli, Ma se aggiungi dietro un magnete potrete attaccarlo al frigo e ricordare per tutto l’inverno le vostre vacanze.
Lavoretti con i sassi per bambini
I sassi
Cominciamo con un lavoretto facile da realizzare che però sarà di stimolo a giochi divertenti e istruttivi per i bambini in età pre-scolare: immagina quanti giochi puoi inventare per insegnare poco a poco le lettere al tuo bambino! Imparerà senza nemmeno accorgersene, un po’ come succede quando si fanno giochi con i numeri per avvicinare i bambini alla matematica.
I Barbabapà
Che belli questi sassi dipinti con i personaggi dei Barbabapà! E se ti piace dipingere i sassi, dai un’occhiata a quello che si può fare con i sassi come lavoretti di Halloween.
I cactus
E se ti procuri dei mini vasi coccio e degli occhietti mobili, questi lavoretti con i sassi per bambini potranno diventare simpatici regalini per i tuoi amici.
Il tris
Bella idea, eh? Vi servirà giusto qualche sasso di misura uniforme, e poi la fantasia potrà scatenarsi: coccinelle e api ma anche pesciolini, o segni astratti su un fondo di colore differente… sperimenta!
Il domino
Ultimo fra i lavoretti con i sassi per bambini che ti proponiamo, il domino. Certo, se trovi dei sassi un po’ piatti è meglio ma altrimenti non sarà difficile arrangiarti. Qui trovi anche la guida per avere tutte le tessere giuste.
I sassi e le conchiglie, infine, sono un’ottima base per costruire il Tavolo della Natura di cui parliamo nel nostro post sui giochi ispirati al metodo Montessori.
Ancora voglia di lavoretti e sassi e conchiglie non ti bastano? Gioca a riciclare con lavoretti con cartoni delle uova, oppure prova a fare dei lavoretti con rotoli di carta igienica. Ti divertirai moltissimo e tuo figlio con te!