La fine di ottobre si avvicina: a scuola e a casa non si parla d’altro che di Halloween. Allora, perché non pensare a lavoretti di Halloween per bambini per occupare piovosi pomeriggi d’autunno? Creare, pasticciare, riciclare, giocare, regalare: si può fare con materiali semplici che hai in casa. Non ci credi? Continua a leggere!

Se sei una maestra della scuola dell’infanzia o della primaria, oppure una baby sitter che vuole colorare con un po’ di creatività e di spirito artistico i pomeriggi dei suoi bambini, in questa stagione non puoi che dedicarti ai lavoretti di Halloween. Tutti i bambini sono contagiati dal clima buffo e fintamente pauroso di questa festa, e tutti vogliono “fare”qualcosa. 

E dato che fra i compiti della baby sitter rentrano anche le attività manuali e creative, ecco qualche idea da proporre ai bambini. Se la mamma è nel pieno dell’organizzazione di una festa di Halloween, i lavoretti potranno diventare i regalini da offrire gli amichetti a fine festa E se ti specializzi un po’, potrai anche proporti per animare con giochi a tema Halloween la festa, guadagnando qualche soldino in più e la riconoscenza eterna della mamma!


Se stai cercando lavoro come baby sitter, registrati a Sitly. È gratis!


 Lavoretti per Halloween facili 

Il fantasma lecca-lecca

Il lavoretto ideale da utilizzare come regalino di una festa. Basta prendere un lecca-lecca, rivestirlo con un pezzetto di stoffa bianca o anche un fazzolettino di carta, chiuderlo con due nastrini, uno nero e uno arancio. Per completare l’effetto, due puntini di pennarello a fare gli occhi. Bello ed a basso budget!

lavoretti di halloween 10

 

Gli zuccatimbri

Mele tagliate che, intinte nella tempera arancione, si trasformano in zucche. Scovolini per la pipa verdi che diventano foglie (gli scovolini per pipa colorati si comprano on-line e costano poco). Occhietti mobili che fanno simpatia. Ecco un altro, bellissimo uso dei timbri fatti con le verdure; ti ricordi che li avevamo visti anche come lavoretti per la festa della mamma?

lavoretti di halloween

I sassi dentoni

Oh… ecco un modo geniale per fare qualcosa con tutti i sassi portati a casa dai bambini dalle vacanze! Procurati colori a tempera brillanti e occhietti mobili. Sono talmente tanti che non riesci a finirli tutti? Trov altre idee per utilizzarli nel nostro post dedicato ai lavoretti con i sassi.

lavoretti di halloween

La radiografia horror

Bambini più grandi e bimbi più piccini possono condividere questo lavoretto di Halloween. Certo, servono vernice per pitturare con le mani e un po’ di calma (si sporca un po’), ma il risultato è di grande soddisfazione. E i cotton fioc danno il tocco davvero horror.

I ragni con sorpresa

Se ti è avanzato qualche lecca lecca dal lavoretto di prima, usalo per realizzare questi ragni. Neanche scovolini per pipa e occhietti mobii dovrebbero mancarti.

lavoretti di halloween 1

Lavoretti di Halloween con materiali riciclati

Mummie di cartone

Decisamente, i lavoretti con i rotoli di carta igienica non finiscono mai. Qui troviamo i rotoli di cartone in versione Halloween, dipinti di nero e avvolti di garza. Facili da fare e divertenti.

Scope della strega in miniatura

Anche in questo caso, lavoretti di Halloween adatti a trasformarsi in regalini per gli amichetti. Prendi una cannuccia, arrotola della carta intorno a un’estremità, ben stretta. Poi tagliuzza la carta e fissa tutto con un cordino. Al bambino piace lavorare con le cannucce? Allora date insieme un’occhiata ad altri lavoretti per riciclare le cannucce.

Candele insanguinate

Candele, mozziconi avanzati? Halloween è l’occasione giusta per riciclarle. Accendi la candela rossa e versa la cera fusa sulla bianca.  Il risultato sarà “spaventoso”.

Ragni gelati

Riciclare gli stecchi del gelato, e trasformarli in ragnatele horror. Per prima cosa, fai dipingere gli stecchi al tuo bambino, poi incollali uno sopra all’altro come vedi nella figura. Passa del cordino colorato per completare la ragnatela e incolla un ragnetto di plastica in cima al tutto.

Puzzle di Hallowen

Un altro lavoretto con gli stecchi del gelato, stavolta adatto ai bambini più piccoli. Per ogni puzzle servono sei stecchi, da dipingere innanzitutto dello stesso colore. Poi lo aiuterai a fare col pennarello dei disegni a tema: zucche, mostri, fantasmi, ragni. Una volta finito, i bambini potranno mescolare gli stecchi e cominciare a divertirsi col puzzle. Ah, se gli stecchi conservati dall’estate sono finiti, puoi acquistarne di nuovi ad hoc, anche negli empori in cui si trova un po’ di tutto.

lavoretti di halloween

E dato che l’appetito per il bricolage vien mangiando, dai anche uno sguardo al nostro post sugli inviti per festa di Halloween: troverai ancora tante attività da fare insieme ai bambini.

Buon divertimento!