Gioca, crea e ricicla: i lavoretti per bambini con bastoncini del gelato sono divertenti, facili e a prova di bambini di tutte le età. Mettiti all’opera! Con i bastoncini dei gelati o dei ghiaccioli puoi creare oggetti carini: giochi, pupazzetti, piccoli complementi di arredamento. Vuoi sapere come? Continua a leggere e scopri le nostre idee di lavoretti per bambini con bastoncini del gelato
Indice
Lavoretti per bambini con bastoncini del gelato: i più semplici
Anche i bambini più piccini, più o meno dai 4 anni, con l’aiuto di mamma e papà possono fare dei lavoretti con gli stecchi del gelato o del ghiacciolo. Vediamo quali!
Come avere più tempo di qualità con ciascun figlio? Ti serve una baby sitter! Cercala su Sitly, registrarsi è gratis!
Il disegno
Per fare questi lavoretti per bambini con bastoncini del gelato basta davvero poco: acquerelli o tempere per colorarli e colla liquida per incollare. Gli stecchi si trasformeranno in tratti di colore con cui comporre magiche figure stilizzate.
Il portapenne
Facilissimo, basta prendere un recipiente rotondo, tagliarlo all’altezza desiderata e foderarlo, letteralmente, di bastoncini dei ghiaccioli. Se ti serve una struttura, puoi utilizzare anche un rotolo di cartone: guarda come nel nostro post su cosa fare con i tubi di cartone.
Gli aeroplanini
Di sicura riuscita, questi lavoretti per bambini con bastoncini del gelato! Il segreto è colorare prima tutti i pezzi: stecchi del ghiacciolo e mollette da bucato. Poi, con un po’ di colla liquida, il gioco è fatto: basta seguire la foto.
La cornice
Il cavallo di battaglia, l’evergreen, il grande classico dei lavoretti per bambini. La cornice personalizzata da regalare, magari come lavoretto per la mamma. Questa cornice è facile da realizzare. Una volta dipinti gli stecchi del gelato basterà incollare la foto su un cartoncino e bloccare il tutto con gli stecchi dipinti. (E se le cornici sono la passione del tuo bambino, dai un’occhiata ai nostri post sui lavoretti con cannucce e lavoretti con la pasta).
Le bamboline
Creare mille personaggi diversi, bamboline colorate per giocare da soli o con gli amichetti: il tuo bambino adorerà farle con le proprie mani. Aiutalo a creare il corpo attaccando un po’ di scotch-carta che, decorato e colorato, diventerà l’abbigliamento della bambolina. Con penne dal tratto fine si disegneranno i visi e le gambe.
Dello stesso genere, e altrettanto belle, le bamboline che trovi fra i lavoretti con le conchiglie che abbiamo consigliato in un altro post.
Lavoretti per bambini con bastoncini del gelato: un pochino più complicati
Veniamo adesso ai lavoretti per bambini più grandicelli.
La barchetta
Per fare questo bel lavoretto con gli stecchi dei ghiaccioli, bisogna alternare i bastoncini a prua a e a poppa e poi incastrarli al centro della barca. Poi, fissare il tutto della colla liquida oppure delle microscopiche palline di pongo. Il fondo della barchetta è fatto da un cartoncino dipinto della stesso colore e ritagliato.
Il portagioie
Stessa tecnica di realizzazione per questo portagioie, dove ogni bambino potrà scatenare la fantasia quanto a decorazioni e colori.
Il portagioie (2)
O meglio, il portaorecchini costruito come una lavagnetta. Qui il difficile è trovare l’equilibrio per incollare le gambe della struttura agli stecchi orizzontali in basso, ma poi il gioco è fatto. E l’oggettino che ne viene fuori è davvero bello. E pure utile.
Lavoretti di Natale con bastoncini di gelato
Uno dei lavoretti per bambini con bastoncini del gelato più belli da vedere, così riccamente decorati. Insieme alle decorazioni che trovi nel nostro post sui lavoretti di Natale facili possono formare un fantastico kit regalo da offrire a parenti e amici per le feste.
Il foto-puzzle
Guarda che carina questa idea, da copiare subito. Il difficile è giusto incollare gli stecchi del gelato alla giusta distanza per lasciare lo spazio per il taglio, dopodiché sarà divertente giocare a ricomporre l’immagine. Un altro puzzle di stecchi, lo trovi nel nostro post sui lavoretti per Halloween: se ti piace lo puoi riadattare.
Allora, cosa hai scelto di fare? Facci sapere!